venerdì 8 settembre 2017

"Il Giardino dei Musi Eterni" - Bruno Tagnolini

Il giardino dei musi eterniIl giardino dei musi eterni by Bruno Tognolini
My rating: 5 of 5 stars

Un libro come non ne leggevo da anni. Come non ho mail letto in realtà.
Commovente in maniera struggente e non perchè ci sono momenti da lacrima facile, commovente fino alle lacrime per la bellezza di quello che scrive e di come lo scrive. Una scrittura a tratti volutamente ripetitiva che crea un crescendo musicale, come un coro angelico o come le aperture di un pezzo power… Ho pianto, non mi vergogno di dirlo, mi sono ritrovata a non riuscire a leggere per via degli occhi completamente appannati dalle lacrime. Ah lo riprenderò in mano, questo è sicuro.
E vorrei che qualcuno me lo leggesse, in modo da poter piangere in pace.
Credo che sarebbe un meraviglioso audiolibro, ma merita una voce calda e brillante, che possa far trasparire tutta la gioia che queste parole riescono a emanare. La gioia di sentirsi parte di un tutto, di essere tutto e tutti e anche se stessi in una dimensione dove non esistono i confini con l'altro.

View all my reviews

"In pochi istanti furono fuori dal Giardino, nei campi ad ovest, verso le montagne. In pochi altri di quelle montagne già risalivano in corsa i crinali boscosi. Senza fermarsi guadarono e salutarono in cuor loro il topo che cacciava il ragno, il furetto che appostava il topo, la volpe che puntava il furetto, il gufo che aveva avvistato la volpe e già calava. Nel cuore loro salutarono la caccia, la fuga, la lotta, la morte e il nutrimento senza odio".

"Ma sì, ma sì! A noi piacciono gli animali di razza, vero Sophie? Anche se la mia bastardina pura resterà sempre la più bella. Perchè noi siamo della razza dell'amore, vero sorella?"

Nessun commento: