mercoledì 19 febbraio 2020

Il Mazzo che uso: Rider-Waite-Smith


Il Mazzo cosiddetto Rider-Waite-Smith è un mazzo moderno ed è il secondo mazzo completamente illustrato: il primo è un mazzo italiano chiamato Sola Busca, reperibile da poco in commercio e per molto tempo rimasto sconosciuto. (Oggi si trova edito da Lo Scarabeo).
Il RWS è quindi il primo mazzo completamente illustrato acquistabile “dalle masse” e vede le stampe per la prima volta nel 1971.
Arthur Edward Waite, capo di una delle fazioni della Golden Down (Una associazione esoterica) pubblica nel 1910 un’opera dedicata ai tarocchi e la fa illustrare a Pamela Colman Smith una pittrice facente parte dell’organizzazione. Queste immagini di stile preraffaellita diventeranno poi il mazzo pubblicato dall’editore Rider.
Il RWS è ad oggi uno dei principali mazzi di riferimento, per lo meno nei paesi anglosassoni ed in America ed è anche la base di ispirazione di moltissimi mazzi moderni.

Per quanto Waite si l’ideatore del mazzo, l’impronta di Pamela (detta Pixie) è assolutamente preponderante, anche perchè le indicazioni dell’esoterista furono legate sopratutto alla realizzazione dei 22 Arcani Maggiori, lasciando l’artista decisamente libera di creare, la ritengo quindi la mia principlae fonte di ispirazione e un’artista celebrata in vita, m a dimenticata in morte. Giace infatti in una tomba sconosciuta, probabilmente una fossa comune. Restiamo noi appassionati a ricordarla per la splendida e raffinata artista che era.


Questo mazzo è stato per me non il primo, ma quello che mi ha dato la spinta a proseguire di gran carriera gli studi del Tarocco e mi sento di consigliarlo a chi inizia, sempre se rientra nei gusti della persona ovviamente.
La mia copia ha circa 20 anni ed è quello che uso “professionalmente”, di ottima fattura, quasi indistruttibile, acquistato con non poca fatica durante i primi anni dell’iUniversità in una tabaccheria, Edizione USA Games. Fatica in senso economico perchè era piuttosto costoso ed io ero una studentessa squattrinata Oggi si trova in varie edizioni, decisamente più economiche.

Bibliografia minima in italiano:
  • “Tarocchi Pamela Colman-Smith” A.E.Waite, a cura di Giordano Berti, ed. Lo Scarabeo
  • “I Segreti dei Tarocchi Rider Waite Smith: la vera storia del mazzo di Tarocchi più popolare al mondo” Marcus Katz - Tali Goodwin, ed. Lo Scarabeo.

Nessun commento: