martedì 30 settembre 2008

Le cronache di Narnia II°vol. - C.S.Lewis


Bene finalmente ho letto il secondo volume! Dato che al cinema è uscito "il principe Caspian" e sono tornata a casa dei miei dove il cofanetto era rimasto sulla libreria nera (ne ho anche una gialla + tutto un mobile pieno di libri e fumetti al posto dei vestiti....).
Mi mancava appunto "il principe", che è il secondo del secondo volume.

Che vi devo dire? a me Lewis piace molto, e mi è piaciuto moltissimo il racconto di Caspian, del suo "sentire" che le vecchie storie antiche erano vere, il suo desiderio di incontrare fauni e ninfe.
Non capisco minimamente tutto il denigrare questo autore PER RAGAZZI, paragonandolo continuamente a Tolkien (e che palle!!! son due cose COMPLETAMENTE diverse).
A me piacciono le fiabe, mi piace la mitologia TUTTA. Tutto 'sto cristianesimo nel libro sinceramente non lo percepisco, o meglio, lo percepisco nella stessa misura (se no meno) del paganesimo classico: fauni e ninfe già ricordati, giganti, animali parlanti in stile Fedro.

Le battaglie sono scarne? Ben venga, mi annoiano!!

Prima o poi passo al terzo volume, ma non ho fretta. Tanto i libri sono talmente staccati fra di loro, che è meglio leggerli separatamente.

Nessun commento: