domenica 22 giugno 2008

I RITI DEL SOLSTIZIO - R. Heinberg


Feste, rituali e cerimonie che celebrano i cicli della terra
Titolo originale: Celebrate the Solstice

In tema con il periodo un libro che ho letto anni fa... ma al quale varrebbe la pena di dare una nuova occhiata :)

L'idea di riprendere a celebrare le feste stagionali per riprendere contatto con i ritmi naturali pervade ovviamente tutto il testo.

Rendersi artefici di un cambiamento di cui non raccoglieremo i frutti, i quali verranno lasciati alle generazioni future. Molto generoso Heinberg. Dubito che al maggior parte delle persone sia così altruista. Ormai nessuno fa niente per niente.

Comunque consigliato, anche perchè molto scorrevole e di facile lettura. Malgrado integrando con altri testi che sull'argomento sono numerosi, soprattutto quelli legati a specifiche zone geografiche.

"Oh, quale catastrofe, quale mutilazione dell'amore è quando questo viene ridotto a mero sentimento personale, avulso dal sorgere e dal tramontare del sole e isolato dalla magica tradizione del Solstizio e dell'Equinozio! Le nostre radici sanguinano perchè le abbiamo recise dalla Terra e dal Sole e dalle Stelle e l'amore non è altro che una ridicola parodia poichè, misero fiore, noi lo abbiamo staccato dall'albero della Vita e pensiamo di poterlo mantenere in vita nel nostro civilizzato vaso sul tavolo"
D.H.Lowrence

1 commento:

NycteaNoctua ha detto...

Grazie per l'ottimo spunto.
Ciao!