venerdì 1 maggio 2009


Oggi sono andata alla Camera Ardente a salutare il nonno.
Sono andata in bici, passando a vedere una chiesina verso Castrocaro, ma purtroppo era chiusa. Ci tornerò un'altra volta.
Se non altro ho fatto una pedalata al sole, ed ho visto un sacco di fiori.
La primavera esplode (in ritardo) e io vado verso la morte.
Alla camera mortuaria era pieno di gente, tutte le stanze ospitavano  2 salme. Deve essere morto un ragazzo in un incidente perchè ho visto un altro ragazzo vestito da motociclista che piangeva in un angolo del parcheggio, seduto per terra vicino a delle moto.
E' stato molto triste, io in fondo sono andata a trovare mio nonno che aveva 97 anni ed è morto praticamente in salute. Solo che si era "stufato" ed aveva smesso di mangiare...
Non riesco ad essere troppo triste sinceramente, è vissuto bene e morto tranquillo.
Nella prima camera ci doveva essere il ragazzo... tanta gente e tanto dolore, di quello disperato.
Nella stanza del nonno invece c'era un'altro anziano. Tutto più moderato.
Sembrano discorsi strani miei, ma ho un rapporto tutto mio con la morte.
Se c'è una cosa che non mi fa paura, e che accetto con tranquillità, di cui non mi preoccupo, è proprio lei.
L'ho agognata tanto da piccola. Adesso l'aspetto e basta.
Ma è riferito a me persona, non certo agli altri, non mi piace molto quando muoiono persone a cui voglio bene.

4 commenti:

Achab ha detto...

capisco quello che vuoi dire sulla morte,non ti conosco ma ti faccio le mie condoglianze x il nonno,ciao è bello il tuo blog.

Leanne ha detto...

ma allora sei tornata?! era da un po' che non passavo di qui..temevo fosse tutto chiuso, tutto bloccato. leggo un po' di qua e un po' di là, qualche post così...e leggo di tuo nonno e leggo della tua idea della morte. sai, ne parlavo giusto l'altro giorno. neanche a me fa paura...io ho la mia concezione di reincarnazione, so che sarà un progredire e non una fine. però in questi giorni la parole morte mi torna spesso in mente, mentre guardo mia nonna che, anche se non ha 97 anni, ma 82, ha smesso di mangiare, chestufata, lei, non si è stufata, ha smesso perchè non riesce più, ha smesso perchè ha un male che le rode dentro...e io vorrei non essere triste come non lo sei tu, io vorrei poter dire "è così che va", è il cerchio, no? funziona così. non è giovane, non è un ingrato destino, non è un incidente che se la porta via...è che i fatti sono questi. non siamo eterni...nessuno di noi lo è...a livello terreno, almeno. ma non ce la faccio. e un po' ti invidio...perchè io non posso fare a meno di pensare a quanto mi mancherà, a quante cose non ci saranno più.
scusa lo sfogo...non dovevo. ma ormai l'ho fatto.
ben tornata, bisciolina!
e se domenica ci facessimo in giro di boschi?!
Vale

NycteaNoctua ha detto...

Un abbraccio alla mia bella Serpentella. Il lumino per tuo nonno era lì a Calendimaggio.

:***

Colubrina ha detto...

Grazie Fra :*
(poi quando ci vediamo ti do tanti baci ^^)